> 2004- 2015
Nella prima fase della mia vita di emigrata, ho fondato la prima antenna di Libera all’estero, accompagnando la crescita dell’attività internazionale dell’associazione fino alla stabilizzazione del suo network europeo e all’iscrizione nello statuto italiano dell’esistenza di realtà estere.
Ho fondato la rete di Bolognesi nel mondo EXBO (ancora in funzione come hub di confronto) e sono stata parte della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo. Sono stata nel Consiglio d’amministrazione di Italia in rete, federazione di associazioni italiane in Francia, e tra i creatori del progetto “Rinnovacomites” per un nuovo afflato di democrazia e partecipazione alle elezioni dei
Com.It.Es del 2015.
Ho fondato il circolo del PD di Parigi, sono stata in assemblea nazionale del PD per due mandati e sono stata in direzione nazionale (quota Civati) per un anno e mezzo. Sono ancora tesserata e partecipo alla vita del mio bel circolo, dove alle ultime elezioni si sono candidate alla segreteria due donne scienziate.
> 1998-2003:
Sono stata militante del Centro Poggeschi di Bologna e direttrice del Centro Documentazione Mondialità. Ho scritto per “I Martedì”, la rivista del Centro San Domenico, e sono stata rappresentante degli studenti del Conservatorio “G.B.Martini”. Ho anche svolto la professione di giornalista per Repubblica Bologna e per diversi anni sono stata cantante e musicista professionista.