Dal 2016 presiedo la Commissione “Nuove migrazioni e generazioni nuove” in seno al Consiglio generale degli Italiani all’Estero (nel quale sono entrata come Consigliera eletta per la Francia).
Fare parte di un’istituzione della Repubblica, composta da volontari di orizzonti politici e geografici così diversi, è una palestra di politica e di vita eccezionale.
Potete seguire qui l’attualità del CGIE: www.sitocgie.com
Qui il percorso della mia commissione dagli albori ad oggi (con rendiconti annuali) www.nuovemigrazioninuovepratiche.it
Qui invece potete toccare con mano la nostra piccola rivoluzione: il Seminario di Palermo (www.seminariodipalermo.it) . Abbiamo infatti creato, ad aprile 2019, a Palermo, una rete di 115 giovani italiani nel mondo. Ci ritroviamo ancora oggi ogni seconda domenica del mese, dalle 21h alle 22h per degli appuntamenti di approfondimento aperti a tutti, live sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/seminario.palermo).
Niente sarebbe stato possibile senza l’impegno gioioso e visionario dei miei colleghi di Commissione.
Per informazioni: commissione7 (at) cgiemondo.net
Sono Presidente delle ACLI di Francia e vicepresidente della Federazione delle ACLI internazionali (FAI) dall’ottobre 2018.
Guidare un’associazione popolare, generalista, intergenerazionale e internazionale in un tempo di élite, bolle e sovranismi è un compito rivoluzionario. Mi permette, con i miei compagni di avventura, alcuni di lunga data, alcuni nuovi, di andare alla radice di cosa voglia dire aiutarsi, coltivare la mente e lo spirito, avere uno sguardo attento per custodire la democrazia e la partecipazione. Sapersi fratelli, tutti.
Insieme con il Centro Studi delle ACLI e con la scuola di animazione di comunità stiamo inventando percorsi per il 2021, per democratizzare le informazioni che servono ad orientare gli italiani in Francia, per educare al community organising, per studiare le famiglie expat e i loro nuovi bisogni, per esplorare nuove sinergie con le comunità on-line.
Trasformare l’energia sociale in energia politica. Questo il compito che si dà la Mappa Celeste attraverso tre strumenti: le Mappe Celesti (maratone notturne itineranti -in notti di solstizio ed equinozio- per rendere visibili le costellazioni di progetti già in essere che testimoniano di un futuro desiderabile a portata di mano); i Future Lab, laboratori di partecipazione votati a riconnettere i singoli con la propria capacità di unirsi ad altri per concretizzare utopie e discacciare distopie; la scuola per la trasformazione politica, che verrà la luce nel 2021 con la volontà di accompagnare le persone oltre la frontiera dell’immobilismo.
Presieduta da Alessandro Rosina, l’associazione ha tra le sue associazioni fondatrici le ACLI, FIM-CISL, Confcooperative, CGM, il Jesuit Social Network.
Ne sono vicepresidente dalla fondazione.
Sto benissimo anche in comunità dove non guido io!
Sono sempre militante del Circolo del PD Parigi, dove all’ultima elezione a segretario si sono candidate due fantastiche scienziate, e faccio vita di quartiere: ho un orto condiviso dietro casa, ho partecipato ad un asilo parentale per mio figlio e sono iscritta alla Maison du Zéro Waste, che sta a due passi da casa mia.
> 2004- 2015
Nella prima fase della mia vita di emigrata, ho fondato la prima antenna di Libera all’estero, accompagnando la crescita dell’attività internazionale dell’associazione fino alla stabilizzazione del suo network europeo e all’iscrizione nello statuto italiano dell’esistenza di realtà estere.
Ho fondato la rete di Bolognesi nel mondo EXBO (ancora in funzione come hub di confronto) e sono stata parte della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo. Sono stata nel Consiglio d’amministrazione di Italia in rete, federazione di associazioni italiane in Francia, e tra i creatori del progetto “Rinnovacomites” per un nuovo afflato di democrazia e partecipazione alle elezioni dei
Com.It.Es del 2015.
Ho fondato il circolo del PD di Parigi, sono stata in assemblea nazionale del PD per due mandati e sono stata in direzione nazionale (quota Civati) per un anno e mezzo. Sono ancora tesserata e partecipo alla vita del mio bel circolo, dove alle ultime elezioni si sono candidate alla segreteria due donne scienziate.
> 1998-2003:
Sono stata militante del Centro Poggeschi di Bologna e direttrice del Centro Documentazione Mondialità. Ho scritto per “I Martedì”, la rivista del Centro San Domenico, e sono stata rappresentante degli studenti del Conservatorio “G.B.Martini”. Ho anche svolto la professione di giornalista per Repubblica Bologna e per diversi anni sono stata cantante e musicista professionista.